Quando senti o pronunci la parola “vegano” pensi che tutti si mettano sulla difensiva?
Hai percepito, gestendo il tuo locale, che la clientela è letteralmente spaccata in due? Esistono quelli a favore della dieta vegana e quelli contro e per questo motivo, magari, sei giunto alla triste conclusione che “ogni scelta può essere sbagliata per qualcuno”.
Sappiamo qual è il processo mentale tale per cui un proprietario di un locale si trova spesso a dover prendere decisioni di carattere commerciale, pensando unicamente ad accontentare diverse fasce di clienti, in base ai gusti, alle esigenze, alle età etc.
Ma quando si parla di pietanze vegane tutto cambia: sì, perché, se da un lato vorresti accontentare anche i gusti di quei clienti che, per scelta, hanno deciso di accostarsi alla dieta priva di derivati animali, dall’altro non vorresti identificarti in un locale eccessivamente focalizzato in cucina “alternativa”. Ecco perché oggi vogliamo parlarti di una soluzione che ti libera dall’impasse della nomina di locale vegano o altro e ti permette di coniugare davvero i gusti di tutti: l’aperitivo vegano. Rappresenta la soluzione perfetta in questo senso e ti spiego subito perché:
- Puoi utilizzare pietanze che non contengono latte, uova, carne e derivati animali che però normalmente anche i clienti non vegani consumano come, ad esempio, focaccia e tartine;
- Il fatto che non ci siano prodotti di origine animale non vuol dire che siano poco gustosi;
- Se viene allestito a regola d’arte, l’aperitivo vegano ti consente di avere un margine di guadagno molto alto.
Qualche esempio? Potresti proporre dei vassoi di focaccia nera con olive e pomodori che trovi qui, olive nere e verdi e mini assaggini di pasta fredda con verdure grigliate, olio e origano. Qui trovi una fantastica selezione di verdure della marca top nei surgelati. E poi potresti proporre in abbinamento, come drink, degli smoothies freschissimi o dei cocktail analcolici a base di succhi di frutta che trovi qui.
Se hai altri suggerimenti, idee o vuoi farci delle domande commenta questo articolo per entrare in contatto con Ristopiù Lombardia e con lo Specialista del catalogo Una vita da vegano.