Vino vegano: conosci le caratteristiche?
Potrebbe sembrare, ad un primo sguardo, la solita trovata “di tendenza” o la solita moda in fatto di alimentazione. Eppure, a ben guardare, si può etichettare (ed è proprio il caso di dirlo) come vegano anche il vino.
So cosa stai pensando: “Il vino è naturalmente un prodotto vegano…”
Purtroppo sono costretta a smentirti subito: non tutti i vini possono essere definiti vegani. Non basta, infatti, essere un prodotto che deriva – come in questo caso – dalla frutta, per ricevere l’attributo di vegano. Questo dipende principalmente dal fatto che molto spesso il derivato animale si può nascondere in molti modi e anche lì dove non ce lo aspetteremmo.
Per quanto riguarda il vino, in particolare, sono i coadiuvanti tecnologici il vero problema, poiché -spesso e volentieri- nella lavorazione del vino si utilizzano dei derivati animali per renderlo chiaro e trasparenze e per eliminare i residui.
Tra tutti, quelli più utilizzati sono la colla di pesce o l’albume d’uovo, noti quasi a tutti per la loro utilità nei processi di chiarificazione naturale degli alimenti.
Ma come fanno queste sostanze a “chiarificare” il vino? Grazie alla presenza di specifiche proteine che fungono da sottilissimi “filtri”, il trattenendo – appunto- i residui e le impurità e andando a rendere il liquido più trasparente.
Bene: un vino che possa definirsi vegano non può e non deve avere nemmeno un elemento, in nessuna fase di produzione e lavorazione dello stesso, di origine animale: dai processi di lavorazione e chiarificazione a quelli di imbottigliamento, tutti i materiali utilizzati devono essere di origine vegetale, anche il tappo e le etichette.
Le maggiori difficoltà che si incontrano in questo ambito riguardano principalmente il fatto che non esiste ancora una vera e propria normativa che riesca ad attestare la veridicità delle informazioni che riguardano i procedimenti di creazione, produzione e imbottigliamento di un vino.
Ma una cosa è certa: i trends legati al mondo “vegano” sono in continua crescita, quindi per chi come te – è imprenditore di un’attività commerciale legata al mondo della ristorazione – è fondamentale essere sempre aggiornati e farsi trovare pronti a rispondere correttamente a qualsiasi esigenza dei clienti.
Se vuoi approfondire l’argomento puoi richiedere un appuntamento con il nostro consulente esperto a questo link, oppure puoi dare un’occhiata alla selezione speciale di vini siglati Unavita davegano.it :
MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOP BIO CL75 TOL
TREBBIANO D’ABRUZZO DOP BIO CL75 TOLLO
FRANCIACORTA BRUT – SIMBIOTICO 75CL
CAMPANIA IGT – SIMBIOTICO 75CL