
Alimentazione vegana: scegliere autonomamente di non mangiare carne e prodotti derivati dagli animali può essere considerata una scelta etica?
E cosa c’è dietro questa decisione?
Molto spesso chi decide di intraprendere la strada dell’alimentazione vegana viene guardato con sospetto oppure, più semplicemente, non gli si attribuisce la giusta attenzione e la giusta importanza. Questo accade anche in ambito commerciale: molti proprietari o gestori di ristoranti, pub, bar o locali in genere non danno la giusta importanza a questa fetta di popolazione, che poi si trasforma- ovviamente- in una fetta cospicua di clienti.
Bisognerebbe avere la sensibilità di porsi domande specifiche e chiedersi “cosa c’è dietro questa scelta?”
In realtà dietro la scelta di diventare vegani, molto spesso, si nasconde una motivazione etica:
- Non mangiare animali equivale a non provocare inutili sofferenze a maiali, polli, cavalli, conigli etc che vengono- spesso- allevati in condizioni poco rassicuranti
- Non assumere derivati animali sembrerebbe essere la scelta più etica perché, pur non provocando la morte, ad esempio di galline e mucche, la loro salute non viene salvaguardata perché costrette in allevamenti intensivi a produrre latte e uova in maniera non naturale.
Nonostante queste motivazioni, spesso e volentieri, non si riesce a cogliere l’importanza che ormai questo tipo di scelta rivesta nella nostra società e si tende ad attribuire alle persone che hanno deciso di diventare vegane, l’appellativo di “capriccio” o “moda”.
Soprattutto chi ha o gestisce un locale nel mondo della ristorazione, invece, dovrebbe mostrarsi sensibile a riguardo e offrire dei prodotti che riescano a soddisfare questa richiesta: è importante avere nel proprio menù almeno due o tre alternative alla carne, al pesce e ai latticini. Unavitadavegano.it ti propone moltissime referenze che possono aiutarti a mostrarti attento alle esigenze dei tuoi clienti vegani e che possono essere così versatili da permetterti di preparare dei piatti sfiziosi che piacciono a tutti…dai uno sguardo al nostro sito o richiedi la guida cartacea gratuitamente a questo link!