Seguire una dieta vegana, vuol dire seguire un regime alimentare basato sulla scelta etica di non cibarsi di nessun alimento che contenga o derivi dagli animali. Abbiamo più volte elencato i benefici del seguire questa filosofia alimentare: mangiare vegano è etico, giusto, salutare e fa anche risparmiare (leggi questo articolo!)
Ma esiste un altro aspetto da non dover sottovalutare: quello che accade al nostro corpo e alla nostra pelle qualche mese dopo aver seguito meticolosamente questo regime alimentare.
Quali sono i cibi vegani che stimolano il collagene? E che, dunque, servono per far apparire la pelle più giovane, elastica e luminosa?
L’esclusione totale di qualsiasi prodotto di origine o derivazione animale favorisce la produzione del collagene all’interno del nostro organismo: questo accade perché sono proprio gli alimenti di origine vegetale a stimolare la produzione di questa importante proteina responsabile del benessere delle articolazioni, delle ossa e dell’elasticità della pelle. Il fatto di seguire una alimentazione completamente priva di prodotti derivanti dagli animali, consente – a chi la segue – di assumere maggiori quantitativi di alimenti vegetali, come frutta e verdura che sono maggiormente deputati alla formazione del collagene. Il collagene, dunque, sarà il tuo migliore alleato se hai deciso di essere vegano e ti permetterà di avere una pelle dall’aspetto luminoso e radioso. Molti dei cibi che favoriscono la produzione del collagene sono gli stessi nei quali sono presenti moltissime fonti di vitamina C, grazie alla quale viene resa più facile la produzione di collagene.
Ecco quali sono i cibi vegani che stimolano la produzione di collagene:
- Frutta e verdura: soprattutto quelle con colorazione gialla-arancione e che hanno una forte presenza di vitamina A
Patate: questo tubero è ricco di selenio che agisce nell’arrestare il processo di degradazione dell’elastina
- Limoni, arance, mandarini e pompelmi: gli agrumi in generale, sono attivamente alimenti impiegati nella produzione e stimolazione del collagene, grazie all’alta presenza di vitamina C.
Essere vegani, dunque, fronte di qualche rinuncia alimentare restituisce moltissimi vantaggi e sempre più persone se ne stanno accorgendo: un valido motivo per offrire nel tuo locale prodotti vegani e che siano gli alleati perfetti per l’alimentazione dei tuoi clienti.
Se vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti scriviti alla nostra news letter:
ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER