“Noi siamo quello che mangiamo” diceva il filosofo Feuerbach e, sempre più studi, ad oggi, confermano la veridicità di questa affermazione, la quale non deve essere vista soltanto in senso metaforico, ma anche – quasi- in senso letterale.
Ciò che si introduce nel corpo, a livello di alimentazione, si traduce necessariamente in una conseguenza per noi, che può essere positiva o negativa. Se paragoniamo il corpo a un’automobile, il ruolo che l cibo avrebbe all’interno di esso sarebbe quello del motore: dall’alimentazione dipendono, infatti, le prestazioni fisiche e mentali di ognuno di noi. È interessante vedere anche come il cibo possa essere l’artefice stesso del senso o meno di sazietà all’interno dell’organismo: un recente studio, infatti, ha dimostrato come, mutando gli ordini degli alimenti, durante i pasti, si ottengano risultati differenti. In altre parole “l’ordine d’ingresso” dei cibi nell’apparato digerente è importante, non solo per mantenere il senso di sazietà più a lungo, ma anche per ottenere prestazioni fisiche e mentali più elevate.
Molti studi, infatti, confermano che invertendo l’ordine dell’ingerimento del cibo, i risultati cambiano, eccome!
I CIBI FUNZIONANO COME MOTORI
Per trarre maggiore beneficio da questo stile di alimentazione, l’ideale sarebbe iniziare il pasto con gli zuccheri semplici, la cui digestione richiede tempi ridotti, per poi continuare con della verdura ( preferibilmente cruda) o degli ortaggi cotti, per poi ingerire “il piatto forte” che normalmente è a base di proteine e che richiede molto più tempo per essere “scomposto” e digerito.
Così facendo si avranno diversi vantaggi:
- Senso di sazietà più duraturo
- Assunzione di tutti i micro elementi e vitamine essenziali per il nostro organismo
- Migliore assimilazione degli zuccheri e delle vitamine contenute nella frutta
Un pasto tipo:
- Una mela biologica golden delicious ( molto dolce e croccante)
- Un piatto di insalata o finocchi o carciofi crudi conditi con un filo d’olio evo
- Una porzione di zuppa di legumi o una crema di lenticchie condite con olio a crudo