Menu

DIFFERENZA TRA VERDURE E ORTAGGI

15 Novembre 2018 - BLOG
DIFFERENZA TRA VERDURE E ORTAGGI

La differenza tra verdura e ortaggi può sembrare una banalità, eppure a questa domanda ben pochi sono in grado di dare una risposta.

Tu conosci qual è la differenza esatta tra verdure e ortaggi?

La verdura:

Come si legge nel vocabolario online Treccani per verdura si intende il “nome collettivo di tutti gli erbaggi commestibili e gli ortaggi” (Treccani online)

Sostanzialmente la verdura è il nome tecnico gastronomico e nutrizionale che fa riferimento alle diverse parti verdi di una pianta che si possono utilizzare nell’alimentazione umana, come – per esempio – le foglie, le radici, il fusto.

Con il termine ortaggio, invece, si definiscono in generale tutti i vegetali provenienti dall’orto e che quindi vengono coltivati e successivamente raccolti.

Ma allora perché c’è sempre tanta confusione?

Perché la maggior parte delle persone non sa rispondere con esattezza alla domanda “qual è la differenza tra verdure e ortaggi?”

Molto probabilmente i dubbi sorgono dal fatto che esistono diversi tipi di ortaggio, all’interno delle cui categorie, è facile fare confusione che deriva proprio dalla parte della piuante che viene, successivamente alla raccolta, impiegata in natura.

Gli ortaggi si divino in:

Esistono anche altre categorie di ortaggi come quelli a fusto e da tubero, di cui fanno parte – rispettivamente – i finocchi, il sedano e le patate e il topinanbur.

Allora: hai le idee più chiare?

Se vuoi restare aggiornato dal mondo Green e sugli ultimi trend del mercato vegano continua a seguire il nostro blog e richiedi la strepitosa Guida Unavitadavegano.it cliccando qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *