È uno dei proverbi più famosi e popolari in tutto il mondo: una mela al giorno toglie il medico di torno. Sì, lo conosciamo tutti ma non tutti, forse, conoscono il motivo per il quale nei secoli si è diffusa questa credenza.
I contemporanei movimenti dei cosiddetti “fruttariani” affermano che questo detto popolare sia giusto e ricco di verità, ma che sia stato male interpretato nel corso degli anni: una mela al giorno toglie il medico di torno, infatti, per i fruttariani dovrebbe essere interpretato alla lettera. Mangiare sostanzialmente frutta, in particolar modo le mele, infatti, oltre che ad essere in linea con la filosofia alimentare fruttariana è anche estremamente salutare.
Ecco perché mangiare una mela al giorno toglie il medico di torno:
- È ricca di vitamine: la presenza di vitamina C, A, E, K la rendono una bomba per la nostra salute.
- nelle mele è presente, in particolare, la vitamina B1, che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo e la vitamnina B2 che svolge un’azione protettiva delle mucose della bocca e dell’intestino, rinforzando anche capelli e unghie.
- È ricca di pectina, una fibra molto utile contro i disturbi intestinali e gastroenterici.
- È dolce e contiene molto fruttosio, zucchero “buono”, fonte essenziale di energia.
- Se consumata regolarmente, la mela abbassa il colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL) e aumenta quello buono (HDL) in un tempo relativamente breve.