Da quando le diete vegetariane e vegane sono entrate nella “normalità” della vita quotidiana e dei ristoratori, nuove sfide ad esse correlate hanno trovato spazio nell’organizzazione del tempo, delle attrezzature e delle risorse degli addetti ai lavori.
Nelle linee di indirizzo sulla ristorazione scolastica, per esempio, che si possono leggere nella Conferenza Unificata Stato Regioni 2010, c’è un passaggio molto importante e che ci fa comprendere quanto sia importante creare un’adeguata offerta alimentare che sia assolutamente in linea con il concetto di “varietà”, la quale deve essere assunta come paradigma dell’identità stessa della ristorazione, come occasione unica e privilegiata di apertura a tutte le differenze.
In questa frase si racchiude realmente il pensiero concreto, reale e tangibile della differenza non solo come un complesso melting pot e di etnie, ma come un miscuglio di diete e regimi alimentari con eguale importanza. Il chè si declina anche e soprattutto nelle abitudini di consumo,come l’alimentazione vegetariana e vegana. Quest’ultima, in particolare, è ormai entrata nel quotidiano nazionale e si è radicata nell’immaginario collettivo,grazie a campagne di comunicazione rilevanti che hanno attecchito su grande scaa e che ne hanno favorito il diffondersi dello “stile vegan”.
I prodotti vegan hanno, infatti, visto un boom in quanto rappresentano una nuova formulazione di prodotti ai quali i consumatori sono stati abituati e assuefatti da molti anni. Anche la terminologia- complice del marketing- ha contribuito a creare un ponte diretto tra il vecchio modo di mangiare e le nuove tendenze alimentari.
Ecco qualche esempio:
- hamburger di soia
- spaghetti di zucchine
- muscolo di grano
- bresaola vegana
- formaggio vegetale
- crema veggie
L’Italia è un paese pronto per accettare la sfida vegana e, soprattutto, pronto ad essere aperto alle molteplici filosofie alimentari…
Anche nel mondo Ho.re.Ca. ci sono tantissime novità, trends di mercato e prodotti innovativi: se vuoi ricevere la nostra Guida ai prodotti vegani non devi fare altro che richiederla al link in basso
VAI QUI