Menu

Per il vegetariano… ecco il pancake

31 Agosto 2022 - BLOG
Per il vegetariano… ecco il pancake

Vuoi catturare il tuo cliente vegetariano anche a colazione? Vuoi solleticarlo con qualcosa di speciale, che va benissimo anche per i clienti che non hanno fatto alcuna scelta alimentare?

Allora preparati a inserire nel tuo menù il pancake… amatissimo anche dai ragazzi che frequentano il tuo bar prima di entrare in classe… (ricorda: con settembre tutto ricomincia!).

Queste soffici frittelle, diventate famose grazie anche ai film americani, possono essere guarnite con sciroppo d’acero, cioccolato o crema di nocciole. Negli Stati Uniti vengono chiamati anche flapjack.

I pancacke sono un dolce tipico anche di Gran Bretagna e Irlanda, dove si mangiano soprattutto in occasione del martedì grasso detto, appunto, Pancake Tuesday.

Per te la ricetta… trovi tutti gli ingredienti per la sua preparazione sul nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it.

Ingredienti (per 4 persone):

20 g olio semi – 20 gr zucchero – 200 g latte intero – 2 uova – 120 g farina – 1 bustina di lievito in polvere per dolci – 1 bustina di Vanillina – 3 g sale

Preparazione:

Rompi le uova in una ciotola, aggiungi l’olio di semi e lo zucchero, quindi sbatti il tutto con una frusta, fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto versa lentamente il latte, a temperatura ambiente e successivamente la vanillina, poi mescola per amalgamare gli ingredienti Setaccia la farina direttamente nella ciotola e mescola di nuovo facendo attenzione a che non si formino grumi.

Setaccia anche il lievito e aggiungilo al composto, quindi continua a mescolare.

Una volta ottenuta la pastella, falla riposare circa 20 minuti, fino a quando non compariranno delle bollicine sulla superficie del composto. A questo punto cuoci i pancake. Usa una padella antiaderente e fai scaldare un pezzettino di burro, poi versa un mestolo di pastella e cerca di darle una forma rotonda. Dopo tre minuti circa giralo e cuoci l’altro lato (controlla comunque che i due lati siano dorati).

Attenzione a mantenere sempre la padella unta ogni volta che versi nuova pastella. Ora puoi servire i pancake, aggiungendo, se lo desideri, marmellata, sciroppo d’acero, miele, crema di cioccolato o ciò che più ti piace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *