Nessun cliente vegetariano resiste agli gnocchi alla sorrentina in pausa pranzo.
Questa è una ricetta gustosa e dal sapore tipico del Sud Italia, unione perfetta tra il morbido sapore degli gnocchi e il gusto intenso e fresco del pomodoro che conquisterà proprio tutti.
Per preparare gli gnocchi alla sorrentina per due persone hai bisogno dei seguenti ingredienti:
500 g di patate
125 g di farina 00
1 uovo
400 g di pomodori pelati
1 spicchio d’aglio
100 g di mozzarella
50 g di parmigiano grattugiato
basilico fresco
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Per prima cosa, lessa le patate e schiacciale con uno schiacciapatate. Aggiungi l’uovo e la farina, impastando finché otterrai un composto omogeneo. Prendi una porzione di impasto e forma una salsiccia sottile. Tagliala in pezzi di circa 2 cm e infine schiacciali con i denti di una forchetta per ottenere la tipica forma a rigatura degli gnocchi. Cuoci gli gnocchi in acqua salata bollente finché non salgono a galla.
Mentre gli gnocchi cuociono, prepara la salsa: in un tegame, fai soffriggere l’aglio in olio extravergine d’oliva e aggiungi i pomodori pelati spezzettati. Lascia cuocere per circa 10 minuti, finché il sugo si sarà addensato. Aggiungi il sale, il pepe e qualche foglia di basilico fresco.
Prendi una pirofila, adagia gli gnocchi cotti e coprili con il sugo di pomodoro. Aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti e il parmigiano grattugiato. Inforna a 180°C per circa 10-15 minuti, finché il formaggio si sarà sciolto e avrà formato una crosticina dorata in superficie.
Gli gnocchi alla sorrentina sono così buoni grazie alla loro consistenza morbida e cremosa, che si fonde perfettamente con il sapore deciso della salsa di pomodoro e del formaggio. Inoltre, il basilico fresco conferisce un tocco di freschezza e aromaticità al piatto.
Non hai tempo per fare tutto da solo? Ci pensiamo noi!
Ecco la soluzione che aspettavi, preparata da una delle migliori aziende italiane del food service, Gelit: gli gnocchi alla sorrentina già pronti, e anche con un bonus extra! Li trovi sulla Locandina di Febbraio, Mese Internazionale di E’ l’ora della Pausa Pranzo, con il bonus del 9% che diventa del 17% se possiedi la Risto Quality Card!
Vai su www.ristopiulombardia.it e richiedi subito la locandina!