Menu

Che si mangia per colazione?

31 Luglio 2024 - BLOG
Che si mangia per colazione?

Il cliente vegano adora la colazione, proprio come tutti. Ma ha gusti particolari, che necessitano prodotti specifici.

Il nostro suggerimento è quello di inserire nel menù una serie di referenze dedicate a questo target e di aggiungere anche qualcosa home made.

Per quanto riguarda i prodotti, hai ancora tutta la giornata di oggi, 31 luglio, per approfittare dei bonus presenti nella Locandina di Colazione Perfetta, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it.

Al suo interno trovi:

-la torta vegana morbida melograno e ribes

-il fagottino vegano al cioccolato

-il cornetto vegano melissa/lampone/rabarbaro

tutti con doppio bonus del 9% o del 13%

-e il cornetto vegano agrumi/carote con il bonus del 12% e 17%

Ora veniamo alle “mani in pasta”. Sei pronto a preparare qualcosa che nessun altro competitor presenterà mai? Ecco per te la ricetta delicatissima del Budino di chia al cocco e mango!

Ingredienti

Semi di chia: 1/4 di tazza

Latte di cocco: 1 tazza (puoi utilizzare latte di cocco intero per una consistenza più cremosa o latte di cocco light per una versione meno calorica)

Mango: 1 mango maturo, tagliato a cubetti

Miele o sciroppo d’acero: 1-2 cucchiai (aggiusta a seconda della tua preferenza di dolcezza)

Estratto di vaniglia: 1 cucchiaino (opzionale, per aggiungere profondità al sapore)

Topping: cocco disidratato, fette sottili di mango, frutti di bosco o una spolverata di noci tritate per decorare

Procedimento

Prepara il budino di chia:

In una ciotola media, mescola i semi di chia con il latte di cocco. Aggiungi il miele o sciroppo d’acero e l’estratto di vaniglia, se lo stai usando. Mescola bene per combinare tutti gli ingredienti.

Lascia riposare il composto per circa 5 minuti, quindi mescola di nuovo per assicurarti che i semi di chia non si accumulino sul fondo.

Copri la ciotola con un coperchio o pellicola trasparente e mettila in frigorifero. Lascia riposare per almeno 4 ore, ma idealmente durante la notte, fino a quando i semi di chia non avranno assorbito il liquido e la consistenza non sarà simile a quella di un budino.

Sbuccia e taglia il mango in cubetti. Se desideri, puoi tenere da parte qualche fettina sottile di mango per decorare il budino al momento del servizio.

Togli il budino di chia dal frigorifero. Se è troppo denso, puoi aggiustare la consistenza aggiungendo un po’ più di latte di cocco e mescolando fino a raggiungere la consistenza desiderata.

In bicchieri da dessert o ciotole, disponi uno strato di budino di chia, seguito da uno strato di mango a cubetti. Ripeti gli strati fino a riempire i bicchieri.

Decora il top con cocco disidratato, fette di mango, frutti di bosco o noci tritate.

Per una variante più esotica, puoi aggiungere una spolverata di cardamomo o cannella prima di mettere il budino in frigo.

Il budino di chia può essere conservato in frigorifero per circa 2-3 giorni, quindi è perfetto anche come preparazione anticipata per più giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *