Alzi la mano chi non ha deciso di mettersi a dieta dopo le feste! Se non hai alzato la mano vuol dire che la tua linea e la tua forma non necessitano di nessuna azione; eppure – dopo le feste- la maggior parte delle persone avverte la necessità di “sgonfiarsi” o “depurarsi” anche se non ha evidenti problemi di peso. Questo è dovuto principalmente al fatto che, durante le festività si tende non solo a mangiare quantità maggiori di cibo, ma anche alimenti più grassi e più proteici che, normalmente, non si è abituati a introdurre nel nostro organismo. Inoltre, l’elemento della convivialità ci fa “trascorre il tempo mangiando”, senza che ce ne rendiamo conto.
Ad ogni modo è importante mettere da parte i sensi di colpa, rimboccarsi le maniche e mettersi a dieta dopo le feste!
Ecco 5 consigli utili per la dieta dopo le feste e per evitare il fastidiosissimo effetto yo-yo:
- Prima regola fondamentale: non digiunare. Il digiuno, soprattutto nella fase post- abbuffate non è consigliato in quanto non consente una diminuzione graduale e costante delle calorie ingerite e fa manda in tilt le risposte cerebrali e gli impulsi della fame.
- Ricordati che iniziare una dieta mangiare di meno per i primi 3-4giorni sembra relativamente semplice, per questo il nostro consiglio è quello di non diminuire drasticamente le calorie ingerite, ma di cercare di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.
- Prediligi alimenti ricchi di fibre, verdure e frutta fresca. Soprattutto in un primo momento l’effetto “sgonfiante” sarà molto evidente.
- Il principe dei consigli: bevi tantissima acqua, se riesci anche 3 litri al giorno, preferendo centrifugati, tè, tisane drenanti e bevande calde non zuccherate, in questo modo assicurerai un grado massimo di idratazione al tuo corpo e il senso di fame sarà inferiore.
- Per almeno due settimane limita i carboidrati, senza eliminarli completamente, cerca di ridurre le porzioni e concediti quelli integrali o a base di avena e crusca, così faciliterai l’attività intestinale e l’effetto depurativo sarà più efficace.
Mettersi a dieta dopo le feste è un’azione che ci permetterà di arrivare preparati per la primavera e con un organismo un po’ più “leggero”, libero dalle eccesive quantità di cibo e grassi a cui l’avevamo sottoposto.