Menu

Creme caramel, ma vegano

17 Luglio 2024 - BLOG
Creme caramel, ma vegano

Tutti hanno nel loro menù, alla sezione dessert, il budino o la bavarese al creme caramel. Questo dolce è un top seller e funziona… ma non può essere richiesto da chi ha scelto di non consumare latte vaccino. Pertanto, se non vuoi perdere fatturato, occorre che anche tu ti attrezzi per trovare una “variante” vegan… eccola qua per te, per accontentare tutti ma proprio tutti i tuoi clienti.

PS questo dessert va benissimo anche come proposta per la colazione specie in luglio e agosto quando le persone sono alla ricerca di qualcosa di fresco.

Per il Caramel

Zucchero: 100 grammi

Acqua: 2 cucchiai

Per il budino

Latte di cocco: 400 ml

Latte di mandorla: 100 ml

Zucchero: 80 grammi

Amido di mais: 3 cucchiai

Estratto di vaniglia: 1 cucchiaino

Curcuma in polvere: 1/4 di cucchiaino (per il colore)

Inizia preparando il caramel. In una padella, unisci lo zucchero e l’acqua e cuoci a fuoco medio. Lascia che lo zucchero si sciolga completamente e inizia a bollire. Continua a cuocere senza mescolare, fino a quando il composto non assume un colore ambrato dorato. Versa il caramel in modo uniforme in stampini per budino e lascia raffreddare.

In una pentola, mescola il latte di cocco, il latte di mandorla e lo zucchero. Porta il composto quasi a ebollizione a fuoco medio. Nel frattempo, in una piccola ciotola, mescola l’amido di mais con un po’ di latte di mandorla freddo fino a ottenere una miscela liscia senza grumi. Quando il latte è caldo, aggiungi la miscela di amido di mais, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungi la vaniglia e la curcuma, e continua a cuocere a fuoco lento finché il composto non si addensa (circa 5-7 minuti).

Versa delicatamente il composto del budino negli stampini sopra il caramel solidificato. Lascia raffreddare a temperatura ambiente, poi copri con pellicola trasparente e refrigera per almeno 4 ore, preferibilmente durante la notte.

Ppassa un coltello lungo i bordi dello stampino per aiutare il budino a staccarsi, poi rovescialo su un piatto da dessert. Il caramel liquido dovrebbe colare delicatamente sul budino, creando un effetto visivo affascinante e appetitoso.

Per un tocco finale, aggiungi una spolverata di cocco grattugiato o una manciata di frutti di bosco freschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *