Dieta vegan crudista: facile parlarne oggi giorno! La cultura del veganismo, parallelamente a quella del crudismo, del vegetarianismo etc si è diffusa sempre di più, poiché l’attenzione alla alimentazione è cresciuta tantissimo e da parte di tutti, soprattutto negli ultimi anni.
In realtà quando si parla di dieta vegan-crudista, le perplessità e i dubbi non sono pochi, nonostante già nel nome siano tenute insieme tante sfumature di significato che è difficile spiegare in prima battuta.
La dieta vegana crudista è una tipologia di alimentazione che in molti in Italia hanno deciso di seguire, accogliendo a braccia a parte questo nuovo modo di fare alimentazione e affermando di sentirsi meglio: tutto questo si unisce alla decisione di alimentarsi in maniera del tutto priva di proteine animali.
La dieta vegan crudista, in particolare, trova molte contrapposizioni di pensiero, corroborate principalmente dalle nuove “filosofie alimentari” che – di contro- prevedono l’assunzione principalmente di carne (vedi Paleodieta).
Ma la dieta vegan crudista cosa prevede in realtà?
È davvero un regime alimentare eccessivamente restrittivo e quali sono le sue origini?
Iniziamo con il dire che la dieta vegan crudista ha origini antichissime:
Un’alimentazione basata esclusivamente sull’ingerimento di cibo non cotto fu sviluppata in svizzera dal dottor Bircher- Benner che riuscì a guarire un paziente dall’ittero facendogli mangiare solo mele crude.
La dieta vegan crudista si fonda sul principio che i cibi non devono essere sottoposti a una temperatura superiore ai 42°, oltre la quale non manterrebbero inalterati i propri nutrienti e vitamine. Per sostituire la cottura vera e propria i cibi vengono lavorati, quindi tagliati, affettati, frullati, centrifugati, marinati etc.
Ovviamente, come dice la parola stessa, la dieta vegan crudista associa i principi dell’alimentazione vegana a quelli del crudismo: quindi via libera a verdure, frutta, bacche, pomodori, ortaggi consumati rigorosamente crudi e conditi a regola d’arte.
Vere e proprie tribù dell’alimentazione si sfidano oggi: vegani, vegetariani, crudisti e avventori di diete a base di carne o esclusivamente a base di frutta… Non sta a noi decretare chi è il vincitore, l’importante è che ci si senta in forma e si seguano le esigenze dettate dal proprio corpo…