Molti storceranno il naso, ma tu no. Tanti tuoi clienti non mangiano più carne e meritano di essere accontentati! Anche nelle classiche preparazioni, che possono essere rivisitate per esempio senza carne o salumi… ecco perché non è un’eresia sentir parlare… e preparare… la carbonara vegana!
Per iniziare, hai bisogno di ingredienti che possano replicare la cremosità del tuorlo d’uovo e il gusto fumé del guanciale. Il tofu affumicato farà un ottimo lavoro nel replicare il guanciale, mentre il mix di anacardi, latte di soia e curcuma ci aiuterà a ottenere una salsa cremosa e ricca.
Per la “carbonara” vegana avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 320 g di spaghetti, 200 g di tofu affumicato, 150 g di anacardi (precedentemente ammollati in acqua per almeno 4 ore), 250 ml di latte di soia, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale q.b., pepe nero q.b., curcuma q.b. e lievito alimentare q.b.
Inizia scaldando l’olio in una padella e aggiungendo il tofu affumicato tagliato a cubetti. Fai dorare il tofu fino a quando non diventa croccante e mettilo da parte. Nel frattempo, cuoci gli spaghetti in acqua salata bollente secondo le istruzioni sulla confezione.
Per la crema di “carbonara”, scola gli anacardi e mettili in un frullatore con il latte di soia, una generosa spolverata di curcuma (che darà il colore giallo tipico delle uova) e il lievito alimentare, che conferirà un sapore “formaggioso”. Frulla fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Assaggia e aggiusta di sale.
Una volta cotti, scola gli spaghetti, ma tieni da parte un po’ d’acqua di cottura. Aggiungi la crema di anacardi e un po’ d’acqua di cottura per ottenere la consistenza desiderata. Mescola bene per far aderire la crema a ogni singolo spaghetto. Aggiungi il tofu affumicato e una generosa macinata di pepe nero.
Visto? Tutto è possibile, basta un po’ di fantasia!
Ti occorrono altri suggerimenti specifici per il menù? Richiedi un appuntamento al nostro consulente… in agosto siamo sempre aperti! Clicca qui.