Glifosato: dove si trova e come evitarlo?
Se ne sente tanto parlare ultimamente; sui social e sul web, in generale, c’è un buzz incredibile: tutti si chiedono “glifosato: dove si trova? E come evitarlo?”
Cosa è:
Partiamo con il dire che il glifosato altro non è che il diserbante più venduto al mondo che, generalmente, viene spruzzato sulle colture modificate geneticamente e che, quindi, sono in grado di resistere al potente erbicida.
Leggiamo dal sito Focus una breve sintesi di quello che sta accadendo attorno al glifosato:
- Il glifosato è l’erbicida più usato nel mondo.
- Nel 2015, lo IARC, l’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, che fa parte dall’Oms, lo ha inserito nella lista delle sostanze “probabilmente cancerogene” (gruppo 2A).
- L’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha espresso un giudizio più rassicurante, ma le sue valutazioni sembrano essere state copiate da quelle dei produttori del glifosato.
- Entro il 31 dicembre 2017 l’Unione Europea deciderà se prorogare per 10 anni l’autorizzazione al suo uso.
- In Italia si applica il principio di precauzione: si può usare, ma con molte limitazioni.
Il glifosato, dunque, sarebbe un elemento che potrebbe minare la salute degli uomini, ma la questione non è unitamente legata ai rischi di natura cancerogena che, ma anche agli affetti sugli ormoni. Le problematiche ormonali derivanti dall’eccessiva assunzione di glifosato interesserebbero in particolar modo gli ormoni come il testosterone, gli estrogeni e il progesterone, con il rischio che quest’ultimo aumenti notevolmente sia nell’uomo che nella donna, provocando danni non indifferenti.
Dove si trova il glifosato?
Il glifosato certamente è presente nella frutta e nella verdura, ma sono state trovate tracce anche nella pasta e nelle farine, ma anche nella carne, nel latte e nei suoi derivati.
Chiaramente il problema non è l’assunzione discontinua o saltuaria di questa sostanza, ma l’assunzione continuativa e ripetitiva che potrebbe mettere in pericolo il normale sistema ormonale umano.