Menu

I cibi della salute sono made in Italy

29 Novembre 2018 - BLOG
I cibi della salute sono made in Italy

Chi l’ha detto che i cibi della salute devono provenire necessariamente dall’india o dalla Cina? In Italia abbiamo praticamente tutti i cibi della salute di cui abbiamo bisogno per fare il pieno di minerali, proteine e vitamine.

L’Italia ha una varietà di alimenti così preziosi per la salute che non esiste un reale motivo per cui scegliere i super food che vanno tanto di moda importati dall’estero. Nel nostro Paese, infatti, non mancano prodotti che hanno un alto contenuto nutrizionale e che posseggono delle proprietà salutistiche invidiabili. Qualche esempio?

 

Il peperoncino: originario del Centro e del Sud America oggi è coltivato in Europa e in molte regioni d’Italia. In particolare la Calabria è una delle regioni in cui viene coltivato, venduto e apprezzato – non solo per il suo sapore inconfondibile e per i suoi diversi gradi di piccantezza- ma anche per le sue proprietà.

Il peperoncino, infatti, è un concentrato di vitamine. In particolare, nel peperoncino fresco, è contenuta in grandi quantità la vitamina C, la vitamina E e la vitamina A. Queste vitamine servono come antiossidanti e per migliorare il funzionamento del sistema visivo.

E’ un vero e proprio super food made in Italy che: migliora la circolazione, favorisce la motilità intestinale, previene le infezioni e può contribuire a ridurre il rischio di comparsa di alcuni tumori, come quello alla prostata, al seno e allo stomaco).

 

La cipolla: alimento principe della cucina mediterranea è un vegetale che da sempre è stato coltivato in Itala. Viene impiegato per la preparazione di sughi, primi, secondi e contorni ed + davvero un cibo dalle proprietà strabilianti. Oltre a contenere pochissime calorie (ne ha circa 40 per 100 gr di prodotto), risulta un ottimo antiossidante e anti infiammatorie, dovute alla presenta di minerali, tra cui il fosforo , il calcio e il potassio. Esistono diverse varietà di cipolle: dalla famosa cipolla rossa di Tropea alla cipolla bianca di Sicilia passando per la cipolla dorata di Alife, tutte ottime da consumare per le preparazioni di piatti o, per i più temerari, crude, vero toccasana per lo stress, l’ipertensione e la riduzione del colesterolo.

 

 

 

L’aglio: questo sì che è il super food per eccellenza!

Pianta coltivata da tempo immemore in diverse zone del mondo, trova la sua eccellenza e coltivazione anche in molte regioni di Italia, tra cui spiccano la Campania, la Sicilia e l’Abruzzo. In particolare l’aglio coltivato in Abruzzo, a Sulmona, rappresenta una varietà davvero particolare: matura con circa 15 giorni di anticipo rispetto alla varietà tradizionale e possiede gusto e aroma molto intensi, tanto da risultare piccante. Contiene zuccheri, proteine e grassi e viene impiegato sia nella tradizione culinaria che per uso terapeutico: risulta ottimo per curare bronchiti e infezioni alle vie aree ed è un alleato per il benessere intestinale.

 

Insomma: non c’è bisogno di girare il mondo per assumere i cibi della salute. possiamo preparare tantissimi piatti attingendo dal nostro territorio ed esplorando tutte le proprietà.

E tu: hai già sperimentato altri cibi della salute italiani? Scriviceli nei commenti! Se , invece, vuoi iscriverti alla nostra news letter e restare sempre aggiornato sugli ultimi trend e curiosità del mondo vegano, clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *