Sai che, tra tutte le attività che contribuiscono al riscaldamento globale, alla desertificazione e alla depauperazione delle risorse naturali, ci sono anche le attività connesse alla produzione e al consumo di cibo?
Scopri perché mangiare in modo consapevole ed essere fautore della sostenibilità ambientale deve partire anche dalla tavola e perché è molto importante.
Se il cibo viene prodotto e consumato senza regole precise, in maniera selvaggia i rischi per l’ambiente aumentano vertiginosamente.
Ecco le CINQUE regole d’oro per un mangiare più green, più salutare e più economico.
- Cerca di scegliere cibi a KM “0” per il semplice fatto che più un alimento deve “percorrere km” prima di giungere sulle tavole, più c’è il rischio che esso si inquini, oltre al fatto che contribuisce a emissioni di gas.
- Evita il consumo di carne: sono gli stessi esperi che raccomandano di non mangiare carne più di due volte a settimana per non imbattersi in problematiche di salute. Inoltre, il modello industriale di allevamento animale attuale è responsabile di gravi problemi ambientali, come i cambiamenti climatici, l’inquinamento e il consumo eccessivo di acqua dolce o la perdita della biodiversità. Per ottenere 1 kg di carne di manzo, infatti, si emettono fino a circa 70 kg di anidride carbonica.
- Riduci gli sprechi alimentari: può sembrare una banalità, ma ridurre gli sprechi è senz’altro una delle regole migliori per avere un’alimentazione più green e rispettare la natura.
- Dai la precedenza a frutta e verdura di stagione: consumare frutta e verdura di stagione aiuta a rispettare i principi di una dieta sana ed equilibrata; inoltre i prodotti di stagione sono più buoni, più profumati e hanno un minore impatto ambientale.
- Presta attenzione al packaging dei cibi: evita gli alimenti con troppi imballaggi, i quali – oltre a incidere di molto sul costo finale del prodotto – sono nemici dell’ambiente, perché si trasformano in rifiuti da smaltire.