AAA menù autunnale cercasi
L’autunno è una stagione letteralmente formidabile: i colori, i profumi, i sapori cambiano aspetto, gusto e si animano di una nuova vita. Autunno come transizione, modifiche e come rinnovamento… Ma l’autunno è anche la stagione in cui le temperature iniziano gradualmente ad abbassarsi, regalandoci cibi e prodotti della terra squisiti.
Se vuoi celebrare l’entrata dell’autunno e stupire i tuoi clienti con delle ricette a base di prodotti tipici di questa stagione e differenziarti, così, dalla concorrenza, ti servirà un ingrediente fondamentale: la creatività.
Menù autunnale
Per i tuoi clienti vegani Unavitadavegano.it ti propone queste 3 ricette, ma ricordati che puoi anche creare delle varianti contenenti latte, uova, carne o pesce.
Risotto alla zucca:
il classico dei classici, il risotto alla zucca è davvero l’emblema delle fresche serate autunnali.
Ingredienti:
250 gr di riso
1 cipolla
Brodo vegetale
500 gr di zucca
Sale
Pepe
rosmarino
Olio extravergine di oliva
Ecco come si prepara:
fai rosolare la cipolla tagliata finemente nell’olio caldo per pochissimi minuti. Aggiungi la zucca tagliata a dadini e lascia rosolare per 5 minuti. A questo punto aggiungi il riso affinché si insaporisca. Copri con il brodo vegetale e lascia che lentamente l’acqua si assorba. Dopo circa 13 minuti regola di sale e aggiungi il pepe e il rosmarino: lascia che si amalgami e si leghi il tutto e condisci con un giro di olio extravergine d’oliva non filtrato.
Gnocchi con crema di zucca e pistacchi
Questo sì che è un piatto super veloce e davvero squisito!
Ingredienti:
600 grammi di gnocchi di patate alta qualità
400 gr di zucca
80 grammi di pistacchi
1 scalogno
Olio extravergine di oliva
Ecco come si prepara:
In 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva fai rosolare lo scalogno finemente tritato fin quando non sarà leggermente dorato: aggiungi la zucca tagliata a piccoli dadini e lascia che si insaporisca a fuoco vivo. A questo punto abbassa la fiamma e lascia cuocere con il coperchio per circa 10 minuti. A cottura quasi ultimata regola di sale e lascia leggermente raffreddare il tutto.
Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata e nel frattempo frulla la zucca precedentemente preparata: impiatta su un piatto nero e decora con i pistacchi tritati.
Zuppa autunnale con tobinanbur
La regina dell’autunno è proprio la zuppa. Se poi vuoi davvero creare un piatto originale per i tuoi clienti, ti consiglio di provare questa ricetta a base di tobinambur. Il topinambur è un tubero pieno di Sali e minerali che ha il sapore simile al carciofo e che, quindi, si presta alla perfezione per le tue ricette.
Ingredienti:
400 gr di topinambur
2 piccole patate
1 scalogno
1 litro di brodo vegetale
Prezzemolo
Sale
Aglio
Olio extravergine d’oliva
Ecco come si prepara:
dopo aver tagliato finemente, fai soffriggere la cipolla e l’aglio in camicia per qualche minuto: aggiungi le patate e il topinambur tagliati a cubetti. Unisci il brodo vegetale e lascia cuocere per circa 20 minuti. A cottura ultimata aggiungi il sale e frulla il composto: impiatta e decora con prezzemolo fresco tritato finemente e un filo d’olio extravergine d’oliva crudo.
Ti è piaciuto questo articolo?Continua a seguire il Blog Unavitadavegano.it e richiedi subito la guida ai prodotti vegani GRATIS!