Hai deciso di aprire le porte del business del tuo locale al mondo vegano?
Hai chiaramente compreso l’importanza di poter offrire un’alternativa valida e semplice a tutti quei consumatori che hanno deciso di abbracciare un’alimentazione sana e priva di proteine e derivati animali?
Benissimo! Direi che il passo è compiuto…Adesso, però, bisogna comprendere come strutturare la tua offerta al meglio: in buona sostanza, cosa intendi inserire nel tuo menù?
In questo articolo vogliamo offrirti qualche idea utile per la realizzazione di un menù tutto green, che possa servirti come elemento differenziante rispetto ai tuoi concorrenti, ma che possa essere gustato anche da tutto il resto dei tuoi clienti.
Iniziamo con il dire che un menù che si rispetti mostra almeno 3 voci per categoria. Vale a dire almeno 3 scelte per “antipasti”, 3 scelte per “primi piatti” e 3 scelte per “secondi piatti”.
Infatti, qui di seguito ti suggeriamo qualche idea semplice ed equilibrata per il tuo menù vegano:
- Per la sezione “antipasti” punta sulla semplicità, accostando ingredienti di largo consumo e che piacciono alla maggior parte delle persone. Potresti proporre delle bruschette dorate con verdure, pomodori e olio oppure delle verdure in pastella o, ancora, una fresca insalata arricchita da noci, mele e arance.
- Per quanto riguarda i primi, invece, puoi variare. Il nostro consiglio è quello di fornire un piatto “tradizionale”, come il classico maccherone al pomodoro e delle varianti “alternative”, come – per esempio – un ottimo risotto ai funghi, mantecato con margarina e aromatizzato con il pepe al limone.
- I secondi piatti sembrano essere la parte più ostica per chi cerca di creare menù vegani, ma in realtà, con un po’ di fantasia si possono offrire alternative interessanti utilizzando come ingredienti protagonisti frutta fresca, verdure, tofu, seitan e tante spezie. Un’idea speciale potrebbe essere una porzione di polpette vegetali al sugo o uno spezzativno di patate e tofu.
Se invece vuoi altre idee gustose richiedi il nostro catalogo “Una vita da vegano”, richiedendolo qui, oppure richeidi un appuntamento con il nostro specialista del Mondo Vegano cliccando qui!