Carissimo, un saluto da Chef Ruggero della Cucina Didattica Ristopiù.
Sei alla ricerca di un piatto vegetariano-vegano che però piaccia anche a chi non disdegna la carne? Benissimo, ti invito a puntare… sui broccoli.
A parlar di broccoli a volte molti storcono il naso. Eppure, io ti consiglio di inserire subito questa ricetta nel tuo menù, per due motivi. Il primo: i broccoli sono potenti antitumorali, ottimi per la salute, buoni da tutti i punti di vista. I clienti lo sanno e li amano proprio per queste proprietà. Il secondo: se ricettati in maniera corretta, sono anche super-buoni! Come sempre trovi gli ingredienti per la preparazione della ricetta sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it
Ingredienti per 4 persone
480 g. Orecchiette Surgital
300 g. Broccoli Bonduelle
100 g Pomodorini pizzutelli
6 filetti d’acciuga sott’olio (da eliminare per i clienti vegani)
8 cucchiai di Olio extravergine di oliva
18 cl di brodo vegetale
1 spicchio d’aglio
1 piccolo peperoncino rosso
Sale q.b.
Fai rinvenire i broccoli in microonde o in acqua bollente, nel frattempo scalda l’olio a fuoco basso, in una capiente casseruola (dove successivamente salterai le orecchiette) con l’aglio e i filetti d’acciuga che schiaccerai con una forchetta, in modo da scioglierli; unisci i pomodorini mondati e lavati e continua la cottura a fuoco lento, coprendoli per circa 15 minuti. Schiaccia anche i pomodorini con la forchetta e unisci i broccoli e il peperoncino finemente tritato, facendoli rosolare a fuoco vivo per circa 5 minuti; unisci il brodo e aggiusta di sale.
Cala le orecchiette in abbondante acqua bollente e salata, ritirale dopo 5 minuti dal bollore e uniscile al sugo nella casseruola, saltale amalgamandole bene e servile ben calde.