È arrivato il momento di disaccoppiare le ottime orecchiette dalle cime di rapa! Per quale motivo limitare l’uso di questa pasta al ristorante solo in abbinamento a questo vegetale? Si può fare di più e meglio!
Innanzitutto puoi acquistare sino a fine mese le orecchiette di grano duro Zini con il bonus del 20%, dato che sono inserite nella locandina Speciale Ristorazione, richiedila subito su www.ristopiulombardia.it. Una volta ricevute le orecchiette, ecco cosa ti proponiamo, per il tuo cliente vegano: le Orecchiette con pesto di pomodorini secchi, olive e mandorle.
Ingredienti:
400g di orecchiette
150g di pomodorini secchi sott’olio
50g di olive nere denocciolate
30g di mandorle pelate
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di basilico fresco
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe nero q.b.
Scaglie di lievito alimentare (opzionale, per un gusto simile al formaggio)
Preparazione:
In un mixer, aggiungi i pomodorini secchi ben sgocciolati, le olive nere, le mandorle, l’aglio (a piacere, in base ai gusti), e le foglie di basilico lavate e asciugate.
Frulla il tutto aggiungendo gradualmente l’olio extravergine d’oliva, fino a ottenere una salsa omogenea e cremosa. Regola di sale e pepe. Se il pesto risulta troppo denso, puoi aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta per renderlo più fluido.
Cuoci e scola le orecchiette, conservando un po’ d’acqua di cottura per aggiustare la consistenza del pesto se necessario.
In una padella ampia, unisci le orecchiette scolate al pesto di pomodorini secchi, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se necessario per amalgamare bene il condimento.
Riscalda il tutto per un paio di minuti a fuoco medio, mescolando delicatamente per insaporire uniformemente la pasta.
Servi le orecchiette ben calde, guarnendo il piatto con ulteriori foglie di basilico fresco, mandorle tostate tritate grossolanamente per una croccantezza aggiuntiva e, se desiderato, scaglie di lievito alimentare per un tocco di sapore “formaggioso”.