Menu

PASTA DI FARINA DI LENTICCHIE ROSSE AL RAGU’ BIANCO VEGANO

13 Novembre 2018 - BLOG
PASTA DI FARINA DI LENTICCHIE ROSSE AL RAGU’ BIANCO VEGANO

Eccoti una delle ultime novità dal mondo Veg: la pasta di farina di lenticchie rosse.

Forse non ne hai ancora sentito parlare o, forse, qualche cliente inizia già a chiederla nel tuo locale: la pasta di farina di lenticchie rosse è davvero una delle ultime novità in fatto di alimentazione alternativa e sana.

Da poco, infatti, è scoppiato un nuovo trend: quello della pasta di legumi.

Si tratta di vari formati di pasta fatta non con la farina di grano, ma con la farina di legumi. Ne esistono diverse varianti, tra cui le più consumate e apprezzate dal popolo italiano risultano essere:

 

Queste tipologie di paste sono particolarmente adatte per le persone che risultano intolleranti o allergici al glutine, ma anche a chi non vuole rinunciare a un piatto di pasta per via della linea (infatti 100 grammi di pasta di farina di lenticchie rosse, paragonati alla pasta di semola apportano molte più fibre e meno carboidrati).

Oggi Unavitadavegano.it ti svela la ricetta 100% vegana per un primo piatto originale e veramente carico di gusto:

Pasta di farina di lenticchie rosse al ragù bianco vegano

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di pasta di farine di lenticchie rosse (ti consiglio il formato “sedanini”)

400 grammi di carote biologiche

2 gambi di sedano

3 cipollotti dorati

Olio extravergine d’oliva

20 grammi di margarina

1 cucchiaio di farina 00

Sale/pepe q.b.

curcuma

Un litro di brodo vegetale (puoi farlo con questo consiglio)

Formaggio vegano (puoi dare un’occhiata qui)

Preparazione:

trita finemente le carote, il sedano e i cipollotti. In una pentola tipo wok versa 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva e, non appena sarà caldo, fai sfriggere il trito di carote, sedano e cipollotti. Fai dorare per bene le verdure e fai cuocere per 5 minuti. A questo punto aggiungi un po’ per volta il brodo vegetale precedentemente preparato e fai cuocere per almeno 30 minuti a fiamma bassa.

A questo punto cuoci i sedanini di farina di lenticchie rosse in abbondante acqua salata e, quando quasi tutto il brodo si sarà assorbito e quando tutte le verdure saranno morbide ma compatte, aggiungi la margarina in piccoli pezzetti e inizia a mantecare il tuo ragù vegano. Con l’aiuto di un colino spolvera nel tegame la farina e contemporaneamente continua a mescolare fin quando non noterai che l’acqua in eccesso si è trasformata in una succulenta crema. Regola di sale e pepe e impiatta su un piatto da portata nero (il contrasto rosso e nero è sempre perfetto!) e guarnisci con una spolverata di curcuma e di parmigiano vegano.

Il tuo piatto di pasta di farina di lenticchie rosse al ragù bianco vegano è pronto!

Se vuoi condividere con noi le tue ricette o scambiare la tua opinione puoi commentare i nostri articoli! Se invece vuoi ricevere GRATIS  la GUIDA UNAVITADAVEGANO.IT non devi far altro che compilare questo form!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *