Il pesce azzurro non è solo bello e buono… ma fa anche del bene a chi lo consuma (dal punto di vista nutrizionale).
Migliore di carne rossa o pollo, diventa un asset fondamentale dell’alimentazione di chi tiene al proprio benessere.
Se vuoi proporlo in modo adeguato nel tuo menù, devi anche conoscere le sue proprietà così da saperle raccontare a chi ti chiede informazioni.
Il pesce azzurro include varietà come sgombro, sardine, alici e acciughe. È una fonte eccellente di proteine di alta qualità, essenziali per la costruzione e il mantenimento dei tessuti corporei. Le proteine del pesce sono facilmente digeribili e contengono tutti gli aminoacidi essenziali necessari per una dieta equilibrata.
Questi pesci sono particolarmente ricchi di acidi grassi omega-3, come EPA e DHA. Gli omega-3 sono noti per i loro effetti benefici sulla salute cardiovascolare, contribuendo a ridurre il rischio di malattie cardiache e infiammazioni. Inoltre, favoriscono il buon funzionamento del cervello e possono migliorare la salute mentale.
Il pesce azzurro è una buona fonte di vitamine del gruppo B, inclusa la B12, fondamentale per la produzione di globuli rossi e il funzionamento del sistema nervoso. Contiene anche vitamina D, che è essenziale per la salute delle ossa e del sistema immunitario. I minerali presenti, come il selenio e lo iodio, contribuiscono a una sana funzione tiroidea e hanno proprietà antiossidanti.
3 idee per il pesce azzurro nel menù
Per valorizzare il pesce azzurro nel tuo menu abbiamo selezionato per tre 3 idee di preparazione e presentazione:
-antipasti come le alici marinate o le sardine grigliate
-risotto con sgombro affumicato o pasta con salsa di acciughe
-baccalà al forno o sardine grigliate
Per i tuoi acquisti di pesce azzurro scegli unicamente un fornitore di cui ti fidi ciecamente: scegli l’ecommerce www.ristopiulombardia.it.