Vegano al 100% : così si auto definiscono moltissime persone che hanno intrapreso la scelta etica di non mangiare, né utilizzare cibi o prodotti di origine animale. I numeri sono importanti in questo senso, infatti è proprio secondo i dati Eurispes dell’ultimo rapporto Italia 2017, il 7,6% degli italiani segue una dieta vegetariana e, tra questi, il 3% si dichiara vegano, una percentuale che si è innalzata notevolmente se si considera che nella rilevazione dell’anno precedente “ammontava” solo all’1%.
Ma essere vegano al 100% vuol dire molto di più che abbracciare soltanto una filosofia alimentare: è, infatti, abbastanza riduttivo affermare che i vegani “non mangiano carne e derivati animali”; essere un vegano al 100% vuol dire scegliere, di propria iniziativa e con convinzione e consapevolezza, il non animale in molti aspetti della vita: a tavola in primis, ma anche nella cosmetica, nella scelta degli indumenti, nella scelta della pulizia del corpo e del viso.
Dalla pelle al cibo: moltissime donne vegane scelgono cosmetici che non sono testati sugli animali e riescano a rispettare la salute della pelle e del corpo, per la colorazione dei capelli e per l’igiene in generale.
CURIOSITA’:
Intraprendendo la via etica del vegano al 100% si fanno delle scelte che intaccano anche degli elementi “insospettabili”. Un esempio su tutto è l’uso dei coloranti: in particolare il colorante E120, noto con il nome di cocciniglia è un colorante rosso che viene impiegato sia in cosmetica, che nei prodotti alimentari o nelle bevande. La particolarità di questo colorante è che, come suggerisce il nome stesso, si ottiene dai carapaci di una famiglia di insetti, le cocciniglie per l’appunto.
Un vegano al 100% sceglie accuratamente tutti i prodotti che non contengono questo, né altri tipi di coloranti ottenuti da insetti o animali, fa attenzione a non ingerire nessun alimento che contenga derivati animali ed è molto sensibile anche al ciclo di produzione di qualsiasi prodotto, affinché non vengano impiegati coadiuvanti tecnologici, filtri, membrane o altro di fabbricazione animale.
Se vuoi dare uno sguardo ai prodotti che Unavitadavegano.it ha selezionato per te e approfondire l’argomento vegano al 100% richiedi la Guida cartacea gratuita a questo link e continua a seguire il nostro blog!