Per chi, come te, ha o gestisce un locale commerciale legato al mondo della ristorazione, oggi diventa fondamentale essere al passo con la concorrenza e mostrare la giusta attenzione alle diverse scelte alimentari che il cliente effettua. E, infatti, si fa presto a dire “vegano”, ma si fa altrettanto presto a liquidare l’argomento con un bel “non mi interessa”.
Se hai un ristorante, un bar o un pub ti sarà senza dubbio capitato di ricevere clienti con delle idee ben chiare in mente e che, molto spesso non trovano riscontro in quella che è la tua offerta. Ma, niente paura: il problema non sei tu, è più probabile che tu abbia ancora un po’ di confusione su chi sia questo nuovo consumatore.
Da qualche anno, infatti, è nata letteralmente una nuova figura che, se guardata dalla giusta prospettiva, può rappresentare un business importante nell’ambito del food: il vegan consumatore,infatti, è amico di chi ha un esercizio commerciale.
Ma, facciamo insieme l’identikit del consumare vegano:
- È un consumatore speciale
- È un cliente con un’esigenza specifica: non mangia alimenti e prodotti di origine animale
- È una persona che ha fatto una scelta di vita, quindi sta a te aiutarlo a sentirsi a proprio agio anche nel tuo locale
- Esattamente come tutti gli altri clienti, vuole sentirsi accolto e coccolato
- Come tutti clienti non vorrebbe rinunciare a consumare piatti gustosi, sani e saporiti.
Proprio per questo motivo è di estrema importanza rivalutare la tua offerta e dedicare una parte del tuo menù a piatti che non contengono origini animali, così da poter soddisfare anche il vegan consumatore più incallito e restare al passo coi tempi!